Fab Lab al Galilei

officina di fabbricazione digitale

Cos'è il FabLab?

fabrication laboratory

Il fab lab è una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale. Un fab lab è generalmente dotato di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un'ampia gamma di oggetti. Tra questi vi sono prodotti tecnologici generalmente considerati di appannaggio esclusivo della produzione di massa.
Mentre non possono competere con la produzione di massa, e le relative economie di scala, nella produzione di beni di consumo, i fab lab hanno dimostrato grandi potenzialità nel fornire ai loro utenti gli strumenti per realizzare in proprio dispositivi tecnologici. Tali dispositivi possono infatti essere adattati alle esigenze locali o personali in modi tuttora non accessibili alle produzioni su larga scala.
Il concetto di fab lab nasce da un'idea del prof. Neil Gershenfeld del MIT. L'idea è legata ad un laboratorio in grado di collaborare a distanza ed elaborare progetti in forma digitale.

What is the FabLab?

fabrication laboratory

The fab lab is a small workshop offering customized digital manufacturing services. A fab lab is generally equipped with a series of computerized tools capable of creating, in a flexible and semi-automatic way, a wide range of objects. These include technological products generally considered the exclusive prerogative of mass production.
While they cannot compete with mass production, and related economies of scale, in the production of consumer goods, fab labs have shown great potential in providing their users with the tools to make their own technological devices. These devices can in fact be adapted to local or personal needs in ways that are still not accessible to large-scale productions.
The fab lab concept was born from an idea of prof. Neil Gershenfeld of MIT. The idea is linked to a laboratory able to collaborate remotely and develop projects in digital form.

FAB LAB / GAL GAL

attrezzature e dispositivi presenti nel fablab del Galilei
STAMPANTI 3D con tecnologia FDM

n.1 Stampante 3D Fused deposition modeling FDM Flashforge Creator3

Con la tecnologia FDM è possibile lavorare un'ampia gamma di polimeri termoplastici, tra cui i più comuni sono il PLA, ABS, NYLON o PET. Flashforge Creator3 è un grande passo avanti per le stampanti 3D: ha estrusori doppi indipendenti ad alta velocità e una gamma estesa di materiali compatibili. Il pannello di costruzione è flessibile e facile da rimuovere.
Puoi anche connetterti a Flashforge Creator 3 in diversi modi, ad esempio tramite USB, WLAN ed Ethernet.
La stampa a due materiali e bicolore può ridefinire completamente le possibilità di produzione di modelli e progetti: aumentare la produttività, semplificare il processo di rimozione delle strutture di supporto e produrre pezzi unici con precisione e perfetta qualità della superficie.

n.1 Stampante 3D Fused deposition modeling FDM Flashforge Adventur 4

Flashforge Adventurer 4, che supporta la stampa di grandi volumi, il livellamento automatico e il supporto di più macchine controllate in un computer, soddisfa meglio le esigenze di stampa del progettista e degli studenti. Calibrazione automatica a nove punti: Adventurer 4 utilizza il telaio inferiore realizzato a CNC come base; La piastra superiore in alluminio da 8 mm garantisce planarità; L'errore di planarità della piattaforma di base è inferiore a 0,15 mm; Livellamento della piattaforma facile da realizzare; Eccellente qualità di stampa del primo strato.

n.2 Stampanti 3D Fused deposition modeling FDM Flashforge Adventur3

FlashForge Adventurer 3 appartiene a una nuova generazione di stampanti 3D desktop intuitive. Le sue eccezionali proprietà rendono il dispositivo ideale per i principianti. Questa stampante 3D ha altre caratteristiche innovative come il piano di stampa facilmente rimovibile e l'ugello facilmente sostituibile. Si può controllare comodamente online con la Cloud-Print e la fotocamera integrata. Le sue funzioni la rendono la stampante 3D ideale per uso scolastico.

FAB LAB / GAL GAL

attrezzature e dispositivi presenti nel fablab del Galilei
STAMPANTI 3D STEREOLITOGRAFIA / resina

n.1 Stampante 3D con tecnologia SLA in Stereolitografia ANYCUBIC Photon Mono X 6K

Potente stampante a resina LCD ad altissima risoluzione per modelli precisi. Con Anycubic Photon Mono X 6K puoi stampare modelli di grandi dimensioni con dettagli vividi. La stampante a resina ad alte prestazioni può essere utilizzata per creare gioielli, applicazioni dentali, figure, oggetti decorativi e molto altro. Anycubic Photon Mono X 6K è dotata di un ampio schermo da 9,25" che è il 185% più grande rispetto allo schermo da 5,5" di Anycubic Photon. Photon Mono X 6K può stampare fino a 245 x 197 x 122 mm (HWT) contemporaneamente.

n.1 macchina Anycubic Wash & Cure Plus


Macchina per lavare e polimerizzare
(da usarsi con Anycubic Photon mono X 6K)


Metodo di controllo: tubo digitale, indicatore LED, manopola di controllo
Potenza nominale: 40 W
Tensione di ingresso: AC110/240V 50/60Hz
Luci UV: 405 nm
Selezione del tempo: 1-60 min
Dimensioni macchina: 290 mm (L) * 270 mm (L) * 479 mm (A)
Dimensioni del cestello di lavaggio: 192 mm (L) * 120 mm (L) * 290 mm (A)
Dimensioni di pulizia sospese: 192 mm (L) * 120 mm (L) * 235 mm (A)
Dimensioni di polimerizzazione: 190 mm (D) * 245 mm (H)
Peso: ~6,5 kg

FAB LAB / GAL GAL

attrezzature e dispositivi presenti nel fablab del Galilei
per TAGLIO ed INCISIONE

n.1 Macchina da taglio laser GCC
Taglierina laser X380

La serie GCC LaserPro X380 è dotata di un affidabile laser CO2 sigillato che offre una fonte affidabile di potenza laser per i requisiti di produzione di massa. Gli utenti di GCC LaserPro hanno sempre un vantaggio sugli altri con numerosi utenti innovativi e unici. Area di lavoro 960 mm x 610 mm

n.1 Modellatore 3D Roland MDX-50

Il modellatore MDX-50 è la soluzione perfetta per realizzare prototipi, stampi o piccole produzioni. Utilizza la tecnologia SRP, complementare alla stampa 3D, per ottenere superfici perfettamente levigate e lavorare tanti diversi materiali, con grande precisione meccanica (fino a 0,01 mm).
MDX-50 è una periferica ideale per designer e progettisti. E' utilizzata in diversi ambienti di lavoro: nelle scuole o in centri di formazione. Combina facilità d’utilizzo e lavorazioni completamente automatizzate, per velocizzare i tempi di produzione e ridurre i costi operativi. Tra le caratteristiche principali: cambio utensile automatico (ATC), pannello di controllo integrato, area di lavoro più grande e velocità operativa incrementata per migliorare la produttività.

n.1 Roland Vinyl Cutter
CAMM-1 GS-24

Il plotter da taglio formato desktop CAMM-1 GS-24 è preciso e affidabile. Con un carrello di taglio e un portalama di nuova concezione, completamente riprogettato rispetto al modello precedente,GS-24 offre massima stabilità di taglio. La funzione di taglio ripetuto fino a 10 volte e la forza di taglio di 350 gf permettono di gestire anche materiali più spessi. Un concentrato di tecnologia e design.

FAB LAB / GAL GAL

attrezzature e dispositivi presenti nel fablab del Galilei
SCANNER 3D

n.1 Scanner 3D EinScan-SE
Shining 3D

La generazione di scanner 3D EinScan-SE massimizza la capacità di scansione 3D sul desktop. EinScan-SE è in grado di eseguire la scansione con o senza un giradischi, consentendo di catturare oggetti di piccole e grandi dimensioni in modo più facile e veloce che mai. L'uso della luce bianca  rende sicuro e facile da usare, mentre la dimensione compatta lo rende più accessibile. Fornendo scansioni dettagliate estremamente accurate e sorprendenti, EinScan-SE soddisfa le esigenze di modelli 3D di alta qualità della maggior parte delle applicazioni.

FAB LAB / GAL GAL

visori per la realtà aumentata presenti nel fablab del Galilei

n.2 visori per la realtà aumentata Microsoft Hololens2

HoloLens 2 offre l'esperienza di realtà mista più confortevole e coinvolgente disponibile grazie a soluzioni leader del settore che offrono un valore immediato. Inoltre, fornisce l'affidabilità, la sicurezza e la scalabilità del cloud e dei servizi di intelligenza artificiale di Microsoft.

n.1 visore per la realtà virtuale Oculus Quest2

Essendo un visore stand alone, Quest 2 può essere utilizzato in modalità wireless offrendo la possibilità di provare diverse esperienze in qualsiasi luogo, senza bisogno di supporti fisici come il PC a cui però può essere facilmente collegato, liberando tutta la sua potenza e aumentando la durata della batteria.

FAB LAB / GAL GAL

attrezzature e dispositivi presenti nel fablab del Galilei
DRONE 

n.1 DRONE DJI FPV Combo

Aerodinamico e sofisticato, il drone DJI FPV Combo garantisce propulsione potente, durata della batteria e alta resistenza al vento, rendendo il suo sistema affidabile e visivamente sbalorditivo.
DJI FPV Combo eccede in diverse qualità. Grazie ai LED sportivi frontali e alle luci a colore personalizzabile sui bracci del drone, questo drone permette ai piloti di renderlo più unico che mai.
La trasmissione video HD fino a 120fps ti garantisce una visione ultra fluida e in tempo reale del tuo volo.

Vuoi utilizzare il nostro FabLab?

Sei uno studente, un professionista, un'azienda o una startup?
Compila il form per chiedere informazioni.
Ti risponderemo al più presto!

ITCG G. Galilei

Avigliana (TO) - Italy

Contatti Istituto

+ (39) 011 932 8042
Via G.B. Nicol, 35 - Avigliana (TO)