FAQ & Info per le famiglie

Al fine di consentire a ciascun genitore di esercitare la responsabilità genitoriale, prevista dall’art. 316 cc, la famiglia della/o studente, anche se maggiorenne, viene coinvolta ed informata dalla scuola in merito alla vita scolastica della/o studente. Qualora la famiglia voglia consentire alla/o studente maggiorenne di gestire le uscite anticipate da scuola, senza previo consenso dei genitori, può inviare una comunicazione in tal senso a didattica@itcgalilei.edu.it , valevole anche per tutto l’anno scolastico. 

Le assenze, come le entrate posticipate e le uscite anticipate, devono essere giustificate dai genitori attraverso il registro elettronico. Per le sole assenze, Regione Piemonte ha introdotto un modello aggiuntivo (allegato alla circolare 20) da consegnare al rientro essenziale per l’ammissione a scuola, anche dopo un solo giorno di assenza. Stiamo lavorando al fine di introdurre a registro elettronico un modello da compilare congiuntamente alla giustificazione dell’assenza. 

La misurazione della temperatura rimane un adempimento a carico delle famiglie, in accordo alle disposizioni di Regione Piemonte. La comunicazione alla scuola, della quotidiana misurazione, deve avvenire tramite registro elettronico. 

Molte famiglie ci hanno segnalato che alcune compagnie di trasporto non hanno adeguato completamente le loro corse ai nuovi orari della scuola. Premesso che la scuola ha comunicato nei tempi prestabiliti le modifiche di orario, stiamo sollecitando le compagnie ad adeguare le corse. Al fine di raccogliere tutte le richieste fino ad ora pervenute abbiamo predisposto un form di Google (https://forms.gle/KUozKtjrsje9h3Fw5) da compilare entro il giorno 22.10.2021. Terminato il censimento, provvederemo alla consegna dei badge nominativi da esibire nei momenti di ingresso posticipato e/o uscita anticipata. Auspichiamo che le compagnie possano in tempi rapidi risolvere le problematiche, in modo da garantire l’intero tempo scuola a tutte le studentesse e a tutti gli studenti. 

Stiamo predisponendo i pass per tutte le studentesse e gli studenti. In ogni modo, a partire dal giorno Lunedì 18.10 chi ha fatto domanda potrà usufruire dell’entrata posticipata o l’uscita anticipata in quelle ore. 

Gli studenti che effettuano a qualsiasi titolo un’attività lavorativa sono equiparati ai fini dello svolgimento della stessa agli altri lavoratori. In proposito, l’art. 9 septies del decretolegge 22 aprile 2021, n. 52, che disciplina l’obbligo del possesso della certificazione verde per chi svolge una attività lavorativa nel settore privato, prevede espressamente, al comma 2, che tale obbligo si applica “a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato”. 

Entro la prima settimana di Luglio consegni in segreteria Didattica:
certificazione di superamento Esame di Stato di primo Ciclo:
- pagella
- fototessera
- fotocopia Codice Fiscale

Faccia richiesta della password alla segreteria Didattica.

I colloqui sono possibili in ogni giorno della settimana previo accordo telefonico.

Dal Registro Elettronico ARGO. Nella sezione specifica "Comunicazioni/Ricevimento docente"

Se suo figlio/a è minorenne, deve presentarsi di persona presso il centralino nell’atrio della scuola per firmare il registro per le uscite (se vi è una persona delegata, questa deve avere la fotocopia del documento di identità di uno dei genitori). Se suo figlio/a è maggiorenne firma di persona il registro delle uscite dopo avere ottenuto dalla Presidenza o dalla Vicepresidenza l’autorizzazione all’uscita.

Si, faccia richiesta presso la segreteria Didattica utilizzando i moduli pubblicati sul sito (area famiglie/Modulistica).

Faccia richiesta presso la segreteria Didattica utilizzando i moduli pubblicati sul sito (area famiglie/Modulistica).

Si, faccia richiesta presso la segreteria Didattica utilizzando i moduli pubblicati sul sito (area famiglie/Modulistica).

Si, faccia richiesta presso la segreteria Didattica utilizzando i moduli pubblicati sul sito (area famiglie/Modulistica).

Deve richiedere il "nulla osta" al Dirigente Scolastico con apposito modulo pubblicato sul sito (area famiglie/Modulistica) e lo consegni in segreteria Didattica.

Faccia richiesta alla segreteria Didattica con apposito modulo scaricabile dal sito (area famiglie/Modulistica).

Alla segreteria Didattica compilando l'apposito modulo (area famiglie/Modulistica).

La segreteria Didattica le fornirà informazioni e la modulistica idonea.

ITCG G. Galilei

Avigliana (TO) - Italy

Contatti Istituto

+ (39) 011 932 8042
Via G.B. Nicol, 35 - Avigliana (TO)